Proattività e digitalizzazione: un servizio INPS che avvicina sempre più l’utenza ai propri diritti
Nata nella vasta area di progettualità espressa dall’Istituto nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e già preannunciata in occasione del Forum PA di giugno 2022, una nuova funzionalità INPS ora consente l’erogazione di servizi in modalità proattiva. Ossia, all’avverarsi di determinate condizioni dalle quali derivi il diritto a una prestazione, la persona coinvolta riceve una comunicazione con la conseguente possibilità di presentare la relativa domanda. E, inoltre, se una persona già percepisce una prestazione può essere proattivamente indirizzata da INPS verso i servizi complementari ricevendo anche l’avvertimento della scadenza dei termini per adempiere in tempo.
Queste notifiche, che sono inviate per e-mail, SMS, notifica sull’APP IO e con un avviso nell’area riservata MyINPS, conducono l’utente nei vari passaggi successivi. La chiave innovativa del servizio, quindi, è la proattività: termine che ha avuto origine nel linguaggio della neuropsichiatria e successivamente adottato con un significato diverso e in un’accezione più diffusa nel lessico aziendale. Il Vocabolario Treccani definisce l’aggettivo “proattivo” come: “… di chi opera con il supporto di metodologie e strumenti utili a percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo”.
Da un punto di vista informatico, il sistema è stato progettato applicando tecnologie come software open source per l’automazione cloud-native e intelligenza artificiale. “In questo modo” dichiara il Direttore generale INPS Vincenzo Caridi “continua l’impegno di INPS ad innovare per semplificare la vita dei cittadini, accompagnando ciascuno ad ottenere facilmente e velocemente i servizi di interesse”. Per utilizzare questa importante opportunità occorre farne richiesta e autorizzare l’Istituto al trattamento dei dati personali accedendo all’area MyINPS nella pagina “Gestione consensi”, nella quale si trova la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi”. È possibile in ogni momento revocare l’adesione annullando la spunta dalla voce “Acconsento”.
L’obiettivo è quello di offrire all’utenza una sempre più semplice e diretta individuazione di prestazioni previdenziali e assistenziali a cui si ha diritto. Insomma, quando le buone notizie hanno fretta di raggiungerci non si può che rallegrarsene; guarderemo tutti i display sicuramente con più benevolenza.
Categorie
l'Italia del noi
Innovazione
Inclusione
Salute
Cultura
Iniziative
Articoli correlati
Patronati: un nuovo Protocollo d’Intesa con INPS per il massimo supporto ai cittadini
Articolati capillarmente sul territorio nazionale, i patronati svolgono un’importante funzione di mediazione degli...
Simulatore di pensione: online la nuova versione di “Pensami” per conoscere un aspetto importante del proprio futuro
“Pensami” è l’azzeccatissimo nome del simulatore di pensione INPS che vede da poco online una versione aggiornata più...
Cittadini digitali: INPS rinnova l’accordo “Pane e Internet” con la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia delle Entrate
“Pane e Internet: Cittadini digitali al 100%” è un progetto a carattere sociale finanziato dalla Regione...