Patronati: un nuovo Protocollo d’Intesa con INPS per il massimo supporto ai cittadini
Articolati capillarmente sul territorio nazionale, i patronati svolgono un’importante funzione di mediazione degli utenti con INPS. Istituzioni nate nel 1917 per tutelare i lavoratori agricoli dagli infortuni sul lavoro, oggi sono persone giuridiche di diritto privato costituite e gestite da confederazioni e associazioni nazionali di lavoratori sotto il controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Mentre, in senso lato, i sindacati si occupano di problemi del lavoro e i CAF di assistenza fiscale, i patronati prestano assistenza e tutela a lavoratori, pensionati e a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale, occupandosi di pratiche previdenziali e di pensione.
Essendo enti senza fini di lucro offrono i propri servizi in modo gratuito. Una modalità resa possibile dal rimborso dello Stato, per le attività svolte, che avviene con il “sistema di punti pratica” (da 35 a 175 euro a seconda della pratica elaborata). Dal 2018, a causa di diversi tagli di spesa effettuati dal Governo, alcuni servizi sono ora a pagamento. Tra INPS e patronati esiste un rapporto di collaborazione che, solo per citare un dato significativo, ha visto nel 2021 l’Istituto erogare oltre 45 milioni di servizi online a questi intermediari (fonte XXII Rapporto Annuale Istat, giugno 2022). A tale rapporto è attualmente dedicata un’area tematica particolarmente strutturata del sito.
Alla fine del 2022 il Presidente, Pasquale Tridico, ha firmato un Protocollo d’intesa tra INPS e gli Istituti di Patronato al termine di un processo che li ha coinvolti tutti, dandone informazione con il messaggio 5 gennaio 2023, n. 164. L’obiettivo, recita il messaggio, è quello di dare “il massimo supporto ai cittadini e offrire servizi di elevata qualità agli utenti che non hanno competenze digitali, o che necessitano di assistenza per ottenere informazioni o presentare domande di prestazione”. E nell’esprimere tale finalità chiama testualmente i patronati: “…intermediari che sono partner strategici nella creazione di valore”.
Patronati e INPS, con questo Protocollo, s’impegnano quindi a redigere e sottoscrivere insieme, agli inizi del 2024, un nuovo protocollo – questa volta “operativo” – nel quale inserire anche gli aspetti legati alla realizzazione di una Piattaforma digitale che è tra i progetti dell’INPS previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un progetto in sintonia con una vasta azione progettuale dell’Istituto riassumibile con l’espressione: “Mettere l’utente al centro”. Come recita il saluto di benvenuto nel portale istituzionale on line, recentemente oggetto di un profondo restyling funzionale ed estetico.
Categorie
![](https://italiadelnoi.it/wp-content/uploads/2021/12/icon1-bg.png)
l'Italia del noi
![](https://italiadelnoi.it/wp-content/uploads/2021/12/icon2-bg.png)
Innovazione
![](https://italiadelnoi.it/wp-content/uploads/2021/12/icon3-bg.png)
Inclusione
![](https://italiadelnoi.it/wp-content/uploads/2021/12/icon4-bg.png)
Salute
![](https://italiadelnoi.it/wp-content/uploads/2021/12/icon6-bg.png)
Cultura
![](https://italiadelnoi.it/wp-content/uploads/2021/12/icon5-bg.png)
Iniziative
Articoli correlati
Proattività e digitalizzazione: un servizio INPS che avvicina sempre più l’utenza ai propri diritti
Nata nella vasta area di progettualità espressa dall’Istituto nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e...
Simulatore di pensione: online la nuova versione di “Pensami” per conoscere un aspetto importante del proprio futuro
“Pensami” è l’azzeccatissimo nome del simulatore di pensione INPS che vede da poco online una versione aggiornata più...
Cittadini digitali: INPS rinnova l’accordo “Pane e Internet” con la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia delle Entrate
“Pane e Internet: Cittadini digitali al 100%” è un progetto a carattere sociale finanziato dalla Regione...