Comunicazione e servizi digitali: INPS premiato con lo “Smartphone d’Oro”
Ricevere un premio per un’attività a carattere sociale significa veder riconosciuto un lavoro importante che si sta facendo a favore di molti. Quanto più è qualificato il soggetto premiante tanto più è autorevole il riconoscimento. È il caso del Premio “Smartphone d’Oro 2022”, quest’anno giunto alla terza edizione. Il primo a nascere in Italia per la comunicazione pubblica digitale, tra l’altro in piena pandemia che con il lockdown ha dato un grande impulso alla comunicazione digitale.
Organizzatrice del premio è PA Social, come recita lo statuto: “la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, quella portata avanti attraverso web, social network, chat, intelligenza artificiale”.
La giuria scientifica composta da affermati professionisti del settore assieme al voto popolare hanno premiato 18 soggetti istituzionali a livello nazionale e locale, partendo da 65 candidature. INPS ha vinto con lo spot promozionale della video guida personalizzata e interattiva per i neopensionati delle gestioni private e della Cassa degli Enti Locali. Un video promozionale, quindi, che serve a presentare un altro video personalizzato e interattivo INPS, la cui realizzazione integra diverse soluzioni di tecnologia avanzata. L’utente può ricevere un avviso sms o e-mail, se aggiorna i propri contatti nel suo profilo MyINPS, o una notifica se usa l’app IO. Può accedere al video anche tramite il QR Code stampato nel prospetto di liquidazione cartaceo che arriva per posta. La video guida è un accesso facilitato alle prestazioni che comunica a ogni neopensionato la data del primo pagamento e presenta i servizi online utili per gestire la pensione. Questo strumento, accessibile nell’area MyINPS di ogni utente nel portale istituzionale, è stato già utilizzato da oltre 600mila nuovi pensionati dei quali il 65% tramite smartphone. In Italia, l’86,4% della popolazione naviga in rete; di questa percentuale, il 94,8% utilizzando anche apparecchi mobile, soprattutto lo smartphone o gli altri (ad esempio il tablet) che consentono la navigazione online (dati: Report Hootsuite 2022).
Da diversi anni INPS è fortemente impegnato nella digitalizzazione dei suoi servizi e della comunicazione. Un impegno ampio, articolato e strutturato che ha dato vita a una sezione dedicata del portale istituzionale, informando su tutti i progetti e le attività di innovazione e inclusione INPS.
Categorie
l'Italia del noi
Innovazione
Inclusione
Salute
Cultura
Iniziative
Articoli correlati
Patronati: un nuovo Protocollo d’Intesa con INPS per il massimo supporto ai cittadini
Articolati capillarmente sul territorio nazionale, i patronati svolgono un’importante funzione di mediazione degli...
Proattività e digitalizzazione: un servizio INPS che avvicina sempre più l’utenza ai propri diritti
Nata nella vasta area di progettualità espressa dall’Istituto nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e...
Simulatore di pensione: online la nuova versione di “Pensami” per conoscere un aspetto importante del proprio futuro
“Pensami” è l’azzeccatissimo nome del simulatore di pensione INPS che vede da poco online una versione aggiornata più...