l’Italia del noi

Innovazione

Inclusione

Salute

Cultura

Iniziative

News

Invecchiamento: INPS è nel Partenariato Esteso di ricerca finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel quadro del PNRR

Ago 23, 2022 | Inclusione, news

Si chiama Age-IT, è coordinato dall’Università di Firenze, ed è focalizzato sulle problematiche dell’invecchiamento. Si tratta di un progetto che unisce numerose eccellenze del Paese sul tema dell’invecchiamento per trovare soluzioni di vario genere fondate sulla ricerca. Un Partenariato Esteso che posiziona l’Italia – tra gli Stati con la popolazione più anziana a livello mondiale – al centro della ricerca internazionale sul tema.

L’ultimo report sugli indicatori demografici di ISTAT, del 2021, fornisce dati estremamente utili alla comprensione dello scenario, dei quali citiamo i più significativi. L’età media della popolazione è passata, in un anno, da 45,9 a 46,2 anni. Gli ultra 65enni sono circa 14 milioni e 46mila, costituendo il 23,8% della popolazione totale (contro il 23,5% dell’anno prima). Infine, il numero di ultracentenari (100 anni di età e più) ha raggiunto nel 2022 il suo livello maggiore, superando la soglia delle 20 mila unità.

La prospettiva di trattazione dell’invecchiamento nel Partenariato Age-IT andrà dalle sfide socio-economiche e politico-culturali dovute alle dinamiche demografiche all’aspetto medico sanitario studiando le patologie croniche e degenerative.

INPS è uno dei principali soggetti partecipanti al Partenariato assieme a una vasta schiera di:

  • prestigiose università italiane, oltre quella di Firenze capofila (“Bicocca”, “San Raffaele” e “Luigi Bocconi” di Milano; “La Sapienza” e la “Cattolica del Sacro Cuore” di Roma; “Amedeo Avogadro” del Piemonte Orientale, “Ca’ Foscari” di Venezia “Federico II” di Napoli, “Aldo Moro” di Bari e quelle del Molise, della Calabria, di Bologna e di Padova);
  • autorevoli istituzioni nazionali (CNR, Scuola Superiore di Studi Avanzati, ISTAT, Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per gli Anziani, Confcooperative);
  • aziende private interessate a tale area tematica (Tech4Care, Generali Italia, HealthWare Group, Beta 80 S.p.a. Software e Sistemi, Municipia Spa, Sanofi).

Da molti anni INPS è chiamato a intervenire nel dibattito pubblico e in iniziative di ricerca e di studio anche sul tema dell’invecchiamento, fornendo il suo contributo specialistico di competenze.

Categorie

l'Italia del noi

Innovazione

Inclusione

Salute

Cultura

Iniziative

Articoli correlati