SIRIO: un sistema visivo di design grafico per parlare chiaro a tutti
Il lungo periodo della pandemia, tra tanti problemi per il Paese, ha comportato anche effetti positivi. Ad esempio, l’incremento esponenziale di utilizzo dei canali digitali, stimato in Italia in un +70% (fonte: Barometro Digitale 2021).
Uno sviluppo che sostiene il miglioramento dell’esperienza digitale nei confronti della PA. In quest’ottica il progetto “SIRIO” di nuovo design system dell’Istituto intende offrire un migliore utilizzo degli strumenti INPS per il cittadino.
Coordinando gli elementi visivi di dialogo con l’utenza. Cioè, colori, icone, simboli, caratteri e molto altro assumono significati precisi nell’unico linguaggio visivo e di interazione dell’Istituto.
Sirio è quindi una norma di progettazione digitale, che implica anche la collaborazione tra personale interno e collaboratori esterni dell’INPS. Anche con privati cittadini che volessero suggerire opportune migliorie.
Guarda il video
Categorie
l'Italia del noi
Innovazione
Inclusione
Salute
Cultura
Iniziative
Articoli correlati
Innovazione INPS: il rapporto con l’utente al centro della trasformazione digitale. Lo dicono anche Alexa e Google Assistant
“Alexa apri INPS Notizie” o anche “Ok Google, parla con INPS Notizie”. I due più diffusi assistenti digitali vocali...
Forum PA: tra innovazione tecnologica e dialogo con l’utenza, INPS guarda ai giovani
Da trentatré anni il Forum PA è l’appuntamento annuale di riferimento della Pubblica Amministrazione italiana. Un...
Pensionati: il “Consulente digitale” ottimizza la comunicazione con gli utenti INPS
L’obiettivo è quello di dare risposte utili, precise e concrete in tema di trattamenti pensionistici. Lo strumento,...