SIRIO: un sistema visivo di design grafico per parlare chiaro a tutti
Il lungo periodo della pandemia, tra tanti problemi per il Paese, ha comportato anche effetti positivi. Ad esempio, l’incremento esponenziale di utilizzo dei canali digitali, stimato in Italia in un +70% (fonte: Barometro Digitale 2021).
Uno sviluppo che sostiene il miglioramento dell’esperienza digitale nei confronti della PA. In quest’ottica il progetto “SIRIO” di nuovo design system dell’Istituto intende offrire un migliore utilizzo degli strumenti INPS per il cittadino.
Coordinando gli elementi visivi di dialogo con l’utenza. Cioè, colori, icone, simboli, caratteri e molto altro assumono significati precisi nell’unico linguaggio visivo e di interazione dell’Istituto.
Sirio è quindi una norma di progettazione digitale, che implica anche la collaborazione tra personale interno e collaboratori esterni dell’INPS. Anche con privati cittadini che volessero suggerire opportune migliorie.
Guarda il video
Categorie
l'Italia del noi
Innovazione
Inclusione
Salute
Cultura
Iniziative
Articoli correlati
“Welfare as a Service”: presentata la piattaforma digitale INPS per aiutare gli enti locali nella programmazione delle politiche sociali
In occasione della 39esima Assemblea Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) svoltasi...
Competenze digitali: il progetto ideato da INPS è realizzato con l’OCSE e la DG Reform della Commissione europea
L’OCSE è l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, a cui aderiscono 36 Paesi di tutto il mondo,...
PA e innovazione: anche INPS nella piattaforma che misura la soddisfazione dei cittadini
La verifica della soddisfazione del cittadino nel rapporto con la Pubblica Amministrazione è di fondamentale...