l’Italia del noi

Innovazione

Inclusione

Salute

Cultura

Iniziative

News

Patronati: un nuovo Protocollo d’Intesa con INPS per il massimo supporto ai cittadini

Feb 14, 2023 | Innovazione, news

Articolati capillarmente sul territorio nazionale, i patronati svolgono un’importante funzione di mediazione degli utenti con INPS. Istituzioni nate nel 1917 per tutelare i lavoratori agricoli dagli infortuni sul lavoro, oggi sono persone giuridiche di diritto privato costituite e gestite da confederazioni e associazioni nazionali di lavoratori sotto il controllo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Mentre, in senso lato, i sindacati si occupano di problemi del lavoro e i CAF di assistenza fiscale, i patronati prestano assistenza e tutela a lavoratori, pensionati e a tutti i cittadini presenti sul territorio nazionale, occupandosi di pratiche previdenziali e di pensione.

Essendo enti senza fini di lucro offrono i propri servizi in modo gratuito. Una modalità resa possibile dal rimborso dello Stato, per le attività svolte, che avviene con il “sistema di punti pratica” (da 35 a 175 euro a seconda della pratica elaborata). Dal 2018, a causa di diversi tagli di spesa effettuati dal Governo, alcuni servizi sono ora a pagamento. Tra INPS e patronati esiste un rapporto di collaborazione che, solo per citare un dato significativo, ha visto nel 2021 l’Istituto erogare oltre 45 milioni di servizi online a questi intermediari (fonte XXII Rapporto Annuale Istat, giugno 2022). A tale rapporto è attualmente dedicata un’area tematica particolarmente strutturata del sito.

Alla fine del 2022 il Presidente, Pasquale Tridico, ha firmato un Protocollo d’intesa tra INPS e gli Istituti di Patronato al termine di un processo che li ha coinvolti tutti, dandone informazione con il messaggio 5 gennaio 2023, n. 164. L’obiettivo, recita il messaggio, è quello di dare “il massimo supporto ai cittadini e offrire servizi di elevata qualità agli utenti che non hanno competenze digitali, o che necessitano di assistenza per ottenere informazioni o presentare domande di prestazione”. E nell’esprimere tale finalità chiama testualmente i patronati: “…intermediari che sono partner strategici nella creazione di valore”.

Patronati e INPS, con questo Protocollo, s’impegnano quindi a redigere e sottoscrivere insieme, agli inizi del 2024, un nuovo protocollo – questa volta “operativo” – nel quale inserire anche gli aspetti legati alla realizzazione di una Piattaforma digitale che è tra i progetti dell’INPS previsti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Un progetto in sintonia con una vasta azione progettuale dell’Istituto riassumibile con l’espressione: “Mettere l’utente al centro”. Come recita il saluto di benvenuto nel portale istituzionale on line, recentemente oggetto di un profondo restyling funzionale ed estetico.

Categorie

l'Italia del noi

Innovazione

Inclusione

Salute

Cultura

Iniziative

Articoli correlati