Cittadini digitali: INPS rinnova l’accordo “Pane e Internet” con la Regione Emilia-Romagna e l’Agenzia delle Entrate
“Pane e Internet: Cittadini digitali al 100%” è un progetto a carattere sociale finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che intende sostenere lo sviluppo delle competenze digitali e il pieno accesso alla società dell’informazione. Nato nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, il simpatico titolo richiama vari usi dell’espressione popolare “Che hai mangiato pane e…?” che qui indica l’acquisizione di una familiarità con il mondo online. Il sottotitolo si riferisce, invece, all’obiettivo di permettere a tutti i cittadini di ogni età, residenti nella regione, di usare le tecnologie per accedere alle informazioni, fruire di servizi online e quindi cogliere le opportunità digitale accessibili nel proprio territorio.
L’accordo del 2018 tra Regione, Agenzie delle Entrate e INPS scadeva il 31 dicembre 2022, ma i tre soggetti istituzionali hanno provveduto a firmare un nuovo protocollo valido fino alla fine del 2024. Dal 2020 la formazione attivata da “Pane e Internet” si svolge online, ampliando così la platea dei potenziali partecipanti a tutti i cittadini della regione ovunque si trovino. Dal modello 730 presentato via web all’accesso al catasto elettronico e dall’utilizzo del cassetto previdenziale del cittadino al Fascicolo sanitario elettronico (Fse) e altri, sono tanti i servizi online della Pubblica Amministrazione diventati accessibili con un clic.
La formazione attivata ha già coinvolto oltre 3000 utenti anche grazie alla collaborazione dei Comuni e delle Unioni dei Comuni che mettono a disposizione i propri Punti “Pane e Internet”. La Regione, attraverso un Centro servizi regionale, condivide progetti didattici, best practices, materiali di comunicazione e formazione. Tutte le attività sono state progettate seguendo il modello europeo DigComp di riferimento per le competenze digitali dei cittadini.
L’offerta formativa è stata inclusa dalla Commissione Europea tra le migliori pratiche applicative europee nell’ambito dell’educazione alle competenze digitali. “Inps da sempre è vicina al cittadino – come afferma Elio Rivezzi, Direttore regionale INPS -. Oggi, grazie alla digitalizzazione e a una spinta propulsiva di forte innovazione da parte dell’Istituto, siamo in grado di essere sempre più vicini alle esigenze dell’utenza. Grazie a questo Protocollo, sarà più facile raggiungere i cittadini in stato di bisogno e venire incontro alle esigenze di persone che, per diversi motivi, non possono agevolmente accedere fisicamente presso le nostre sedi dislocate sul territorio della regione”. In questa direzione, fra l’altro, INPS sta attualmente lavorando alla realizzazione del suo nuovo sito web istituzionale.
La pubblicazione online della versione demo avvenuta nello scorso novembre, e durata venti giorni, ha fatto registrare un gradimento pari a oltre il 70% da parte degli utenti che hanno lasciato un parere. L’analisi in corso di questa esperienza e le continue implementazioni tecnologiche dei servizi erogati via web stanno costruendo un portale sempre più orientato alla facilità d’uso e alla soddisfazione dell’utenza. Insomma, un “Pane e Inps” sempre più buono per tutti.
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