Giovani: al Giffoni Film Festival 2022 la previdenza è stata uno spettacolo con INPS
Alla 52esima edizione di uno dei festival cinematografici per bambini e ragazzi più importanti del mondo, INPS ha informato i giovani intrattenendoli spettacolarmente. Fulcro dell’iniziativa il villaggio Teen Parade organizzato da Radioimmaginaria, network europeo realizzato integralmente da 11-17enni, debuttante al festival, e già partner di INPS.
Con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INPS ha spiegato ai visitatori l’orientamento al lavoro parlando di previdenza e tutele sociali. Tra eventi, incontri e dirette radiofoniche l’Istituto ha organizzato il gioco educativo “L’INPS non è roba da vecchi”. Sfida consistente in quiz su sistema contributivo, varietà di contratti, misure di sostegno al reddito e alla famiglia e le diverse forme di pensioni. Un modo semplice e divertente per trattare argomenti complessi riassunto nel claim utilizzato anche in precedenza “Vivi il presente. Guarda al futuro!”.
Il Festival di Giffoni si conferma un importante appuntamento internazionale ricevendo 5mila giovani da 35 Paesi per vedere le 118 opere in concorso. INPS è sempre attivo nel dialogo con i giovani su lavoro e previdenza, come raccontato anche qui, con “eventi bussola” orientativi e altre iniziative didattiche. Eventi che rappresentano momenti di attenzione alla formazione dei cittadini in età scolastica, prossimi a entrare con maggior consapevolezza nell’età adulta.
Categorie
l'Italia del noi
Innovazione
Inclusione
Salute
Cultura
Iniziative
Articoli correlati
Natalità e famiglia: nasce in Veneto un osservatorio dedicato con la partecipazione di INPS
È chiamato comunemente “inverno demografico” ed è un fenomeno che interessa diversi Paesi occidentali fra i quali il...
Lavoro precario: call center e spettacolo, due settori in cerca di rilancio
A unire due mondi così apparentemente distanti ci ha pensato recentemente il sindacato della Slc Cgil Napoli e...
Violenza sulle donne: le iniziative INPS nella Giornata Internazionale di contrasto al problema
I numeri forniti da ISTAT lo scorso agosto su questo problema sono drammatici pur riguardando solo un aspetto limitato...