Palazzo Missori: continua la valorizzazione del patrimonio artistico INPS
Le Giornate di Primavera del FAI – Fondo Ambientale Italiano – sono giunte quest’anno alla loro 30esima edizione. Dal 1993 a oggi, hanno consentito in tutta Italia la visita di 14mila luoghi di storia, arte e natura da parte di oltre 11,6 milioni di cittadini.
Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione di 145,5mila volontari e di 330mila studenti in veste di “Apprendisti Ciceroni”. Quest’anno, sabato 26 e domenica 27 marzo, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese ha consentito di entrare in oltre 700 luoghi, solitamente inaccessibili o poco conosciuti, situati in 400 città.
L’INPS, che nel 2021 per la stessa occasione annuale aveva aperto le porte della sua sede romana di Palazzo Wedekind e della Pinacoteca, a Piazza Colonna, ha accolto quest’anno il pubblico nella storica sede milanese di Palazzo Missori. Il Palazzo, realizzato tra il 1928 e il 1931 dal celebre architetto Marcello Piacentini, è un esempio significativo di architettura razionalista ed è inoltre un luogo iconico della città di Milano. Oggi ospita la Direzione regionale INPS e la Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano.
L’utilizzo di questa proprietà, inaugurata come sede istituzionale il 16 giugno del 2021, dopo la riqualificazione funzionale e il restauro dello stabile, consente all’Istituto un rilevante risparmio rispetto ai costi di locazione e gestione delle sedi precedenti dislocate nel territorio. Per INPS, aprire le sue sedi storiche ai cittadini amanti dell’arte e della cultura del nostro Paese rappresenta un aspetto sociale significativo della sua funzione di ente pubblico al servizio della collettività.
Categorie
l'Italia del noi
Innovazione
Inclusione
Salute
Cultura
Iniziative
Articoli correlati
Istituti tecnici economici: la IV Giornata nazionale è all’insegna del “Manager del futuro”
La rete nazionale ITEFM degli Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale è nata nel 2019 e oggi conta...
Spettacoli dal vivo: la ripresa di quest’estate e il Fondo Artisti INPS
Dopo due anni di grandi difficoltà anche per il settore degli spettacoli dal vivo, colpito dalle restrizioni imposte...
Festival del Torto: il Fondo Artisti INPS per dieci giorni di cultura popolare in Sicilia
Dal 22 al 31 luglio si svolge, nella meravigliosa valle del fiume Torto ribattezzata per l’occasione “Valle dei...