l’Italia del noi

Innovazione

Inclusione

Salute

Cultura

Iniziative

News

Pensionati: il “Consulente digitale” ottimizza la comunicazione con gli utenti INPS

Mag 5, 2022 | Innovazione, news

L’obiettivo è quello di dare risposte utili, precise e concrete in tema di trattamenti pensionistici. Lo strumento, che affianca tutta la più ampia attività di informazione e comunicazione messa in campo da INPS, è il nuovo “Consulente digitale delle pensioni”.

Attualmente in fase sperimentale, il servizio è già fruibile da quegli utenti che ricevono un’apposita notifica sia dal portale MyINPS, nel quale si consiglia di tenere aggiornato il proprio profilo personale, sia via mail. L’estensione a tutti i pensionati riguarderà prossimamente anche un maggior numero di servizi offerti che rispondono, al momento, a tre richieste comunque molto importanti nel rapporto tra utenza e Istituto. Nell’ottica di consentire il pieno godimento dei diritti da parte del pensionato, il Consulente digitale verifica il possesso dei requisiti per ottenere:

  • l’integrazione al trattamento minimo;
  • il bonus quattordicesima;
  • il supplemento di pensione.

In questo modo, INPS trova i titolari di questi diritti a prestazioni integrative che però non hanno ancora presentato l’apposita domanda. E quindi li guida, eventualmente, in un percorso semplificato di compilazione e corretto invio.

L’utente può accedere da smartphone, tablet e sistemi desktop anche senza autenticarsi con il login. Accedendo invece con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS) o con delega dell’identità digitale, può seguire un percorso semplificato e ricevere consigli personalizzati.

Categorie

l'Italia del noi

Innovazione

Inclusione

Salute

Cultura

Iniziative

Articoli correlati